Laureato con lode in Etnomusicologia con Roberto Leydi all’Università di Bologna nel 1984, nel 1989 ha conseguito il Dottorato di ricerca in “Storia della musica italiana”, con una dissertazione dal titolo “Musica degli angeli e musica degli uomini: funzioni simboliche nella rappresentazione degli strumenti musicali prima e dopo il Concilio di Trento”. Nel 1990-91 ha goduto di un Fellowship a Villa I Tatti “Harvard University Center for Italian Renaissance Studies”. Già Ricercatore, poi Professore associato di Etnomusicologia presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna. Dal 1994 fa parte della Segreteria di redazione, dal 2002 del Comitato direttivo de “Il Saggiatore Musicale”. Dal 2004 è direttore artistico del Festival internazionale di musica etnica “Suoni dal mondo”, Bologna, CIMES, Università degli studi.
Si occupa di etnomusicologia, organologia, iconografia musicale. Ricerche in Italia meridionale, in Kosovo Macedonia e Grecia, in Marocco.
Temi di Ricerca
1) rapporti tra musica di tradizione orale e repertori di tradizione scritta dei sec. XVI e XVII
2) iconografia musicale, con interessi specifici per l’arte del Cinquecento e del Seicento;
3) musiche e riti del Natale;
4) storia, tecniche esecutive, funzioni e occasioni d’uso degli strumenti musicali delle culture di tradizione orale del Mediterraneo
5) morfologia, funzioni simboliche e rituali, tecniche esecutive dei tamburi a cornice;
6) musica e riti dei rom dell’ex-Iugoslavia, dell’Italia meridionale, della Grecia e della Turchia;
7) linguaggi musicali e identità in Kosovo
Dal 2003 lavora sui repertori vocali e strumentali delle popolazioni rom e albanesi del Kosovo, con particolare attenzione per le strutture ritmiche. Dagli anni ’80 del Novecento ho avviato ricerche, in parte già pubblicate, sulle relazioni tra repertori di tradizione orale e repertori di tradizione scritta in Italia, con particolare attenzione per le forme di danza e per le musiche pastorali natalizie. Le zampogne in Italia conoscono specifici repertori, accordature, tipologie, in parte già indagate da Roberto Leydi, da Febo Guizzi, da me e da altri. Con Guizzi lavoriamo ad una più ampia ricognizione e sistemazione dei materiali ricavati dall’indagine storica e da quella etnografica. Lavoro anche ad una ricognizione delle tipologie dei tamburi a cornice e delle tecniche esecutive ad essi applicate. Le indagini iconografico-musicali sono al centro dei miei interessi di ricerca fin dagli anni ’80 del Novecento.
Pubblicazioni
N. Staiti, Kajda. Musiche e riti femminili tra i rom del Kosovo (con due contributi di Silvia Bruni), ROMA, Squilibri, 2013, pp. 1083 . [libro]
N. Staiti, Gli zingari in Italia: cultura e musica, in: Die Sprachen der Roma in der Romania – Les langues des Rroms – Las lenguas de los gitanos, VIENNA, Praesens, 2012, pp. 165 – 189 [capitolo di libro]
N. Staiti, Il ‘giardino di rose’, «QUO VADIS, ROMANIA?», 2012, 39, pp. 115 – 134 [articolo]
N. Staiti, Domenico Staiti, in: Fare etnomusicologia oggi. L’attuale etnomusicologia italiana nelle parole dei suoi protagonisti., ROMA, Edizioni Nuova Cultura, 2011, pp. 355 – 364 [capitolo di libro]
Direzione della collana «Alia Musica», LUCCA, Libreria Musicale Italiana
N. Staiti, Suoni dal Mondo, 2010. [ideazione/progettazione di manifestazione]
N. Scaldaferri; N. Staiti; M. Agamennone; R. Agostini; G. Montecchi; V. Perna; G. Borio; V. Caporaletti; S. Facci; I. Macchiarella; G. Giuriati; F. Fabbri, Tradizione e innovazione nelle pratiche musicali dei rom del Kosovo, in: Popular music e musica popolare. Riflessioni ed esperienze a confronto, VENEZIA, Marsilio, 2010, pp. 141 – 148 [capitolo di libro]
Direzione della collana «Alia Musica», LUCCA, Libreria Musicale Italiana
Coordinamento del progetto: Musica, travestimento, inversione nelle tradizioni orali e scritte della musica.
N. Staiti, Prefazione, in: C. MONTANARI, Musicisti di campane. Le bilicature, le forme di suono, LUCCA, Libreria Musicale Italiana, 2009, pp. I – II [introduzione]
N. Staiti, Suoni dal Mondo. Festival di musica etnica. XIX edizione, 2009. [applicazione sw/prodotto multimediale]
N. Staiti, Suoni dal Mondo. Festival internazionale di musica etnica, 2009. [ideazione/progettazione di manifestazione]
Direzione della collana «Alia Musica», LUCCA, Libreria Musicale Italiana
N. Staiti, Il gesto e la musica, in: La musica tra conoscere e fare, BOLOGNA, Il Saggiatore Musicale, 2008, pp. 7 – 17 (atti di: La musica tra conoscere e fare, Dipartimento di Musica e Spettacolo, Università di Bologna, 16-17 maggio 2008) [atti di convegno-relazione]
N. Staiti, Suoni dal Mondo XV edizione, 2008. [applicazione sw/prodotto multimediale]
N. Staiti, Suoni dal Mondo. Festival internazionale di musica etnica. XIX edizione, 2008. [ideazione/progettazione di manifestazione]
N. Staiti, «Noi siamo quelli genti che conosciamo tutta la musica»: questioni di identità, in: Educazione musicale e Formazione, MILANO, Franco Angeli, 2008, pp. 20 – 30 (atti di: Educazione musicale e Formazione, Dipartimento di Musica e Spettacolo, Università di Bologna, 12-14 maggio 2005) [atti di convegno-relazione]
Direzione della collana «Alia Musica», LUCCA, Libreria Musicale Italiana
N. Staiti, Etnomusicologia, iconografia, fotografia, in: Prospettive di iconografia musicale, MILANO, mimesis, 2007, pp. 223 – 260 (atti di: Le immagini della musica. Temi e questioni di iconografia musicale, Ravenna, ottobre 2004) [atti di convegno-relazione]
N. Staiti, Introduzione, in: C. MONTANARI, Il campanaro musicista. La tradizione delle campane nell’area bolognese, LUCCA, Libreria Musicale Italiana, 2007, pp. XIII – XIV [introduzione]
N. Staiti, Suoni dal Mondo. Festival di musica etnica, 2007. [prodotto artistico/spettacolare]
N. Staiti, Suoni dal Mondo. Festival di musica etnica, 2007. [ideazione/progettazione di manifestazione]
N. Staiti, prefazione, in: G. MAGAZZ, Il canto della Vara e le tradizioni musicali di Fiumedinisi, LUCCA, Libreria Musicale Italiana, 2007, pp. I – I [introduzione]
Direzione della collana «Alia Musica», LUCCA, Libreria Musicale Italiana
N. Staiti, Canti erranti. Musiche nuziali dei rom del Kosovo, 2006. [applicazione sw/prodotto multimediale]
N. Staiti, Music in Kosovo: rhytmical structures and anthropological questions, in: Urban Music in the Balkans: drop-out ethnic identities or a historical case of tolerance and global thinking?, TIRANA, Asmus, 2006, pp. 165 – 175 (atti di: Urban Music in the Balkans: drop-out ethnic identities or a historical case of tolerance and global thinking?, Durazzo, 28 settembre-01 ottobre 2006) [atti di convegno-relazione]
N. Staiti, Ordine e disordine: dalla musica all’ethos attraverso l’immagine, in: F. GUIZZI I. MEANDRI G. RASCHIERI N. STAITI, Pifferi e tamburi. Musiche e suoni del carnevale di Ivrea, LUCCA, Libreria Musicale Italiana, 2006, pp. 551 – 557 [capitolo di libro]
Direzione della collana «Alia Musica», LUCCA, Libreria Musicale Italiana
N. Staiti, Etnografia e storia antica: per un’indagine sulla musica nei culti femminili, in: Aulos. Studi e ricerche di archeologia musicale della Sicilia e del Mediterraneo. Atti del seminario di studi Mito, musica e rito nella Sicilia di età greca, AGRIGENTO, s.n, 2005, pp. 21 – 48 (atti di: Mito, musica e rito nella Sicilia di età greca, Agrigento, 25 giugno 2005) [atti di convegno-relazione]<br>
G. La Face; N. Staiti; S. Lamacchia, La Soffitta: Musica, 2005. [ideazione/progettazione di manifestazione]
N. Staiti, Ricordo di Roberto Leydi, «IL SAGGIATORE MUSICALE», 2005, XII, 2, pp. 435 – 441 [articolo]
N. Staiti, Strutture metriche nelle musiche dei Balcani centrali, «IL SAGGIATORE MUSICALE», 2005, XII, 1, pp. 171 – 183 [articolo]
Direzione della collana «Alia Musica», LUCCA, Libreria Musicale Italiana
G. La Face; Nico Staiti; Saverio Lamacchia, La Soffitta: Musica, 2004. [ideazione/progettazione di manifestazione]
N. Staiti; N. Scaldaferri; R. Leydi, L’influenza zingara e turco-ottomana nella musica del Balcani, UDINE, Nota, 2004. [libro]