Rubiamo questo bel incipit dal sito della Compagnia Sonadur di Ponte Caffaro dato che rende molto bene l’idea che ci si deve fare di Lorenzo e del suo continuo lavoro. Vi lasciamo alle loro parole:
Lorenzo scrive della storia e antropologia locale da molto tempo. Gli argomenti più specifici hanno a che fare con la musica di carnevale perchè è da lì che si è capita l’importanza di conservare, ma soprattutto tramandare un tesoretto che ci è pervenuto integro, a dispetto degli sconquassi sociali del secolo scorso.
Ma non è possibile scindere il carnevale e la musica di carnevale dal substrato che ha mantenuto e supportato questa tradizione. Così Lorenzo scrive della storia (vendita dei beni comunali di Bagolino, 1981 e Storia dei Garibaldini a Ponte Caffaro, 1982) e il suo sguardo si allarga ulteriormente abbracciando l’antropologia e osservando chi, prima di lui, ha avuto un occhio attento alle vicissitudini del territorio (L’incendio di Bagolino, il poemetto di Andrea Bazzani di Bagolino, 2004).
Ma poi, come un fiume in piena, ritorna il carnevale e la musica a farla da padrona, osservandoli però dal lato di chi ha favorito artisticamente e logisticamente questa realtà (Liuteria popolare nella valle del Caffaro, 2014-2018) e le mani e le menti che hanno garantito il perpetuarsi della tradizione (Violini di montagna;musiche, strumenti e suonatori nella valle del Caffaro, 2016) inoltrandosi anche maggiormente nell’analisi degli ultimi 50 anni della tradizione di cui è stato artefice e attore protagonista (I suonatori del Carnevale a Ponte Caffaro, 2018 e La tradizione musicale del Natale a Ponte Caffaro, 2019).
Per brevità dimentichiamoci pure dei libri musicali e degli articoli (quale quello descrittivo del recupero degli aspetti coreutici e filologici dell’ “Ariòsa”) e della attiva partecipazione alla rinascita del folk…
E della rinascita folk ci parlerà Sabato 17 alle 10:40 di mattina presso la Sala conferenze della Cassa Rurale di Ponte Caffaro. Lorenzo sarà ben accompagnato da altre due figure di questa rinascita: Gigi Bonomelli e Bernardo Falconi.
Vi aspettiamo!